selezioni territoriali

L’obiettivo è quello di costruire un sistema aperto di selezioni che si adatti alle esigenze territoriali e che sia funzionale alla scelta dei giocatori con la migliore performance. Una volta impostato un sistema di selezione progressiva (selezioni provinciali, regionali, di Area), sarà importante costruire calendari di competizioni che possano mettere a confronto le migliori realtà su scala nazionale, per poi poter scegliere i migliori giocatori di ogni categoria.

Il lavoro dei settori tecnici dei Comitati Regionali e delle Aree dovrà poi essere periodicamente valutato in termini di obiettivi attesi e obiettivi raggiunti, e non in termini di risultati in senso assoluto, costruendo sistemi di selezione adattabili ai diversi territori.

 

Proposte:

  • Attivare un sistema di selezione aperto per ogni categoria, basato sulle performance dei giocatori e non su una selezione progressiva di gruppi di giocatori;
  • Attivare un sistema di giudizio dei settori tecnici dei Comitati Regionali basato sugli obiettivi;
  • Sviluppare competizioni a livello diverso per fare in modo di incentivare la competizione tra giocatori di livello più alto (Under 14 livello Provinciale e Inter-Provinciale; Under 16 livello Provinciale, Regionale e di Area; Under 18 livello Regionale, di Area e Nazionale).