gestione della federazione

La Federazione deve essere gestita in modo partecipe e trasparente nei confronti dei Club e in questo senso l’obiettivo, finora mai completamente raggiunto, è quello di rispettare i tempi dello Statuto e dei Regolamenti in merito alla pubblicazione di bilanci e rendiconti.
In quest’ottica è importante ripristinare la libertà di espressione per chi ricopre cariche federali, secondo quanto previsto dal codice etico del CONI, eliminando le restrizioni attualmente imposte.
I Club devono essere resi parte della vita Federale ad ogni livello e l’obiettivo è quello di poter ottenere alte soglie di partecipazione alle riunioni organizzate durante l’anno, a tutti i livelli. È importante anche porre l’accento sulla necessità di mantenere il rigore finanziario nei conti, ponendo le basi per nuovi investimenti che vadano nella direzione di una maggiore patrimonializzazione della Federazione.

 

Proposte

  • Rendicontare periodicamente (a termine di statuto) i bilanci e i loro aggiornamenti, sia per quanto riguarda la Federazione, sia per quello che concerne i Comitati Regionali;
  • Organizzare una assemblea generale di tutte le società italiane per ogni stagione sportiva. Nell’occasione, Presidenza e Consiglio illustreranno i risultati sportivi ed economici in maniera sintetica ed efficace;
  • Strutturare le Assemblee di Comitato Regionale per una più omogenea condivisione degli obiettivi nazionali;
  • Organizzare una assemblea territoriale (Aree) per ogni stagione sportiva;
  • Mantenimento dell’equilibrio finanziario.