club

I Club, elemento fondante di tutto il movimento rugbistico, nell’ultimo periodo hanno subito ripercussioni pesanti, dovute alla crisi generale del movimento, anche dal punto di vista del calo numerico dei praticanti. Il Club è il luogo nel quale i giocatori devono avere la possibilità di effettuare la loro crescita: per questo la Federazione ha il compito di sostenere i Club nel proprio territorio, affiancandoli nella loro crescita e secondo le loro esigenze specifiche, fornendo strumenti che siano efficaci per la risoluzione di problematiche e la creazione di nuove opportunità e prevedendo sistemi di intervento diretti per il reclutamento e la promozione.

Esistono settori nei quali il lavoro della Federazione può essere più efficace che in altri: il settore tecnico, per esempio, è un settore che si presta maggiormente all’inferenza da parte di una struttura Federale per la quale è invece più complicato occuparsi della ricerca di sponsorizzazioni in tutte le società italiane.

Sotto l’aspetto tecnico, il lavoro più importante che deve essere necessariamente svolto dalla Federazione è quello legato alla formazione dei tecnici, per la quale deve essere previsto l’ausilio di figure altamente qualificate e presenti sul territorio con costanza.

È inoltre importante notare come sia compito della Federazione impostare il modello di sviluppo e di crescita dei giocatori: tale modello non può essere lo stesso per tutti i Club in tutte le regioni di Italia ed è per questo che la Federazione dovrà interagire con i Comitati Regionali e le strutture di Area per ricercare la migliore condizione di intervento in ciascuna regione d’Italia, coordinando l’attività in modo tale da renderla funzionale ed efficace.

 

Proposte

  • Attivare un piano di sviluppo tecnico quadriennale, finalizzato alla crescita dei Club, per ogni Comitato Regionale e Aree;
  • Migliorare e incentivare l’utilizzo di sistemi innovativi e on-line per la formazione di tecnici, dirigenti, accompagnatori;
  • Incentivare e sostenere le aspirazioni dei Club attraverso un sistema sano di competizione e collaborazione.